Camminare Insieme è il progetto del CUSI che vuole affermare un innovativo modello di sviluppo della cultura, della competenza, della tecnologia e della pratica sportiva, sia attraverso la condivisione e la messa in rete delle migliori esperienze sviluppate dai singoli CUS sul territorio, sia attraverso la permanente ricerca e progettazione di nuovi percorsi.
Affermare nuovi e innovativi modelli di sviluppo della cultura, della competenza e della tecnologia per la realizzazione di moderne politiche sportive che abbiano importanti risvolti sociali fra cui la promozione della salute.
Le attività e i progetti nascono e crescono all’interno del mondo universitario, ma si proiettano e si amplificano all’esterno utilizzando lo sport come strumento di:
- Salute e Benessere,
- Inclusione e Integrazione,
- Educazione e Cultura
- Innovazione e Ricerca
La Conferenza dei Rettori delle Università Italiane rappresenta, per il CUSI, l’interlocutore principale e il punto focale per lo sviluppo del progetto “Camminare Insieme”.
I CUS devono essere vetrina delle Università: creando un rapporto sinergico attraverso il quale Università, Fondazione CUSI e CUS possano sviluppare le migliori progettualità ed attività relative ad Inclusione, Salute ed Educazione.
Obiettivo è quello di contribuire a creare le condizioni affinché, di concerto e in piena sinergia con la CRUI e i partner individuati, si possa sviluppare il “1° Piano Nazionale dello Sport Universitario”.
I Campionati Nazionali Universitari estivi ed invernali sono parte integrante del progetto Camminare Insieme.